spacerParnassius autocrator, malemooffanka - no stress, please
spacer
spacer

Mooffacche?

Sto pensando ad una versione 2009 (o 2010) di Mooffanka e così ho sospeso il download della vecchia versione 2004, che fra l'altro non è più supportata.

Ebbene sì, cos'è Mooffanka?

Mooffanka è un cosiddetto Web Content Management System (WCMS) scritto in Javascript.
Tutto ciò che è presente in un sito (pagine, immagini, musica e qualsiasi altra cosa un sito possa contenere) è considerata contenuto ("content"). Un WCMS è un sistema che consente di gestire ogni contenuto, da cui il nome.

Ci sono dozzine di buoni WCMS in giro per Internet, e così ti chiederai perché mai dovrei scegliere Mooffanka? Vediamo un po'... perché è:

FLESSIBILE
Mooffanka non pone limiti perché non è basato su skin e template ma gestisce dati XML.

Questo è estremamente importante perché ti permette di sbizzarrirti e creare siti del tutto originali da ogni punto di vista. Mentre la maggior parte dei WCMS ti constringe a far entrare la tua grafica in un template preformattato o a impostare il tutto in maniera che poi sia difficile se non impossibile qualsiasi variazione, con Mooffanka puoi avere illimitate versioni del tuo sito, con look e caratteristiche completamente diverse, con output HTML o WAP o per gestire i contenuti di un sito Flash o ancora per creare XML Web Services. ecc. ecc.
Non ci sono limiti alla tua creatività.
E neanche alle necessita gestionali. Potresti per esempio fa convivere una versione tutta bella colorata per gli utenti internet ed una ben strutturata e finalizzata al lavoro per la tua intranet, filtrando la visualizzazione a seconda dell'utente.
E quando decidi di cambiare tutto il look del tuo sito, poche ore ed il gioco è fatto, senza perdere nulla.
Io questa cosa la chiamo potenza, e tu?
Ma non sei convinto. E allora... dai uno sguardo a un po' di siti fatti con Mooffanka.

GRATUITO
Mooffanka è uno script Open Source che gira su qualsiasi server Windows senza richiedere alcun componente aggiuntivo.

Essendo un progetto a codice aperto, Mooffanka consente a chiunque di intervenire sul suo codice per adattarlo alle proprie esigenze nel rispetto della licenza GNU GPL. Ma in ogni caso a costo zero a meno che non si voglia rimuovere i riferimenti al copyright di Mooffanka (nel qual caso ti serve una licenza ad hoc perché la GPL non va bene).
Questo significa che se stai realizzando il tuo sito non c'è problema.
Se sei un designer e vuoi realizzare il sito di un cliente sai che nel calcolo dei costi non ci dovrai aggiungere alcuna spesa legata alle licenze. Diventi cioè molto più competitivo.

Dicevo che Mooffanka è gratuito ma non si vive di sola gloria e quindi se volessi fare una donazione te ne sarei molto grato... :)

FACILE
Perché chi lo usa dice che lo è, e per di più fatto in maniera che non si corra il rischio di snaturare la coerenza grafica del sito.

E sì, perché se un sistema offre un bel tool WYWIWYG per gestire le pagine, un tool che ti fa fare quello che vuoi, se fai un sito per un cliente e ci metti tutta la tua esperienza quel sito partirà bello e coerente, ma dopo qualche mese potrebbe diventare una schifezza, con colori che non c'azzeccano niente e cosacce del genere.

Mooffanka previene questo rischio. Infatti i margini di movimento del redattore, basicalmente illimitati, vengono ridotti in fase di creazione del sito in modo che le dimenzioni utilizzabili siano quelle definite per quel particolare sito, con scelta di colori e quant'altro. Meno libertà per avere un sito sempre bello come appena pubblicato. Inoltre, grazie alle potenti librerie e l'avanzato sistema di gestione di gruppi, utenti e privilegi, potrai fare veramente quello che vuoi.

E per finire, per ogni dubbio, c'è un ricco MooffankaHelp disponibile gratuitamente per tutti gli utenti.


SourceForge.net Logo Donate to Mooffanka at SourceForge.net

spacer spacer
spacer
spacer
 
© 2000, 2005 Francesco SullosepEnglish version
Powered by mooffanka 2004, ver 3.4.4
Last update: August 10, 2008